Home / Recensioni

Recensioni

Recensioni di libri, film, dischi e teatro. L’arte e la letteratura visti con un occhio critico e, necessariamente di parte. Ma per questo, sincero

La ragazza nella nebbia, in attesa del film ecco la recensione del libro

Donato Carrisi - La ragazza nella nebbia

La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, di cui il 26 uscirà il film, oltre alla classiche figure del racconto thriller, introduce la mercificazione del dolore e della paura.  Il ricamo psicologico dei personaggi nei loro intrecci di potere e di successo è affascinante ed avvincente, rende il lettore incapace di anticipare le …

Leggi

Liam Gallagher, As you Were – Il nuovo disco è una lezione di rock’n’roll

Liam, considerato universalmente il più coglione della famiglia, alla lunga si è rivelato migliore con l’invecchiamento, più uomo, più responsabile, più umano.  E il suo “As You Were” è un album di fottusissimo rock’n’roll, pieno, denso di emozioni e belle melodie da cantare il sabato sera, magari tornando un po’ …

Leggi

Marco Revelli – Populismo 2.0 ed il vuoto nelle democrazie contemporanee

Marco Revelli - Populismo 2.0 ed il vuoto nelle democrazie contemporanee

In Populismo 2.0, saggio della collana Vele della Einaudi, lo studioso Marco Revelli affronta il tema del populismo in maniera innovativa. Un ibrido tra lo scientifico ed il giornalistico, analizzando gli esiti elettorali più eclatanti degli ultimi anni su scala globale da Trump alla Brexit, passando per la crescita del …

Leggi

Ananda K. Coomaraswamy – La tenebra divina. Saggi di metafisica

Ananda K. Coomaraswamy - La tenebra divina. Saggi di metafisica

Il principale obiettivo di Ananda K. Coomaraswamy in La tenebra divina. Saggi di metafisica è riscoprire l’origine del pensiero metafisico indiano. In questa raccolta di saggi troviamo una strenua ricerca di consonanze e vicinanze tra la filosofia occidentale e quella orientale. Il lettore guadagnerà una visione del contemporaneo e della …

Leggi

Matteo Dalena – Puttane antifasciste nelle carte di polizia

Matteo Dalena - Puttane antifasciste nelle carte di polizia

Con Puttane antifasciste, Matteo Dalena (giornalista, storico, vicepresidente Anpi Cosenza) scopre nuove sfaccettature della Resistenza al fascismo, facendo riemergere dall’oblio vite altrimenti e naturalmente dimenticate. Esistenze di donne che vivevano del proprio corpo, magari fuoriuscendo dagli spazi privati a loro concessi, dai bordelli e perciò sottoposte a provvedimenti di polizia, …

Leggi

Matteo Collura – Il maestro di Regalpetra, vita di Leonardo Sciascia

Matteo Collura - Il maestro di Regalpetra, vita di Leonardo Sciascia

Il maestro di Regalpetra, vita di Leonardo Sciascia di Matteo Collura è un’emozione continua per tutti coloro che hanno sempre letto ed amato l’opera di Sciascia, il suo perenne dubitare, il suo costante ricercare, le sue intuizioni che hanno cambiato, come pochi altri scrittori, il pensiero e la riflessione in questa …

Leggi
Booking.com