Wimbledon 2017 – Le pagelle della finale Garbine Muguruza vs Venus Williams 7-5 / 6-0

Garbine Muguruza vs Venus Williams 7-5 / 6-0
L’atto finale è durato un set, tanto è bastato per consegnare nelle mani della spagnola il secondo slam della carriera. Finché è durato è stato un match combattuto e incerto, tutto sommato apprezzabile. Ma le favole si raccontano ai bambini, a trentasette anni si è troppo cresciuti, mentre noi che ci abbiamo ancora creduto non lo siamo abbastanza.

Garbine Muguruza 9
Se l’è preso di forza sto torneo. Un inizio con la tensione alle stelle, si scioglie piano piano e poi va a toccarle quelle stelle. Inizia con un dritto ballerino in una partita incerta, altri due punti avrebbe perso il set: il primo set point lo annulla con uno scambio durissimo, il secondo col servizio; brava. Nel secondo set prende il largo. Corre come un’indemoniata, si difende davvero e non lascia nulla di intentato, di contro appena riesce randella con solerzia, martella l’avversaria con una pressione asfissiante.
La ragazza è giovane e forte e se la testa, come oggi, non le gioca sgambetti ridicoli può arrivare davvero lontano. Ma davvero si è liberata dei suoi demoni ubriachi?

Venus Williams 7
Che donna meravigliosa! La perde nel primo set, con quei due punti che le potrebbero dare il set  che invece le sfila via insieme alla finale. Quando il punto si allunga lo perde puntualmente due volte: a livello di punteggio e perché si stanca. Fisicamente l’altra ha quella freschezza che il tempo e i problemi fisici le hanno rubato, lo si vede quando se le danno di santa ragione e quando le prende certe robe che non si aspetterebbe. Non possiamo rimproverarle il secondo, finito il primo sappiamo tutti come finirà e lo sa pure lei.
Grazie per averci ancora illusi, quando nessuno, né noi né lei, credevamo di averne la forza; come dopo l’Australia non scommettiamo su un’ennesima impresa, speriamo sappia fottersene ancora  e ancora.[yikes-mailchimp form=”2″ title=”1″ description=”1″]

Su Giuseppe Ponissa

Aga la maga; racchetta come bacchetta magica a magheggiare armonie irriverenti; manina delicata e nobile; sontuose invenzioni su letto di intelligenza tattica; volée amabilmente retrò; tessitrice ipnotica; smorzate naturali come carezze; sofferenza sui teloni; luogo della mente; ninfa incerottata; fantasia di ricami; lettera scritta a mano; ultima sigaretta della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.